La Soluzione Uni IT
News
IFO - Istituti Fisioterapici Ospitalieri utilizza ufficialmente la soluzione Ordinativo Informatico di Uni IT
13/03/2018



Il Consiglio di Bacino VE Ambiente utilizza ufficialmente la soluzione Ordinativo Informatico di Uni IT
13/03/2018



L'Azienda Ospedaliera Seconda UniversitÓ di Napoli utilizza ufficialmente la soluzione Ordinativo Informatico di Uni IT
06/03/2018
La Soluzione Uni IT
La Soluzione Ordinativo Informatico
 
La Soluzione Ordinativo Informatico di Uni IT si interfaccia con le procedure di incasso e di spesa delle Pubbliche Amministrazioni, assicurando lo scambio informativo con i Servizi di Tesoreria e di Cassa delle Aziende Bancarie in condizioni di certezza delle informazioni, efficacia dei controlli e rapidità nei pagamenti. Il tutto assistito dall'utilizzo delle tecnologie di Firma Digitale.
 

 
La Soluzione Multi-Ente e Multi-Tesoriere  si appoggia ad un modello architetturale finalizzato ad erogare un servizio  in modalità ASP (Application Service Provider). 
L’approccio ASP presenta consistenti vantaggi per i potenziali Clienti, ai quali si richiede:
  • limitato investimento iniziale relativo al set-up dell'ambiente dedicato;
  • nessun bisogno di acquisire tecnologie e know-how specialistico;
  • tempi di attivazione e implementazione molto ridotti;
  • costi di esercizio fissi o indicizzati ad un parametro di utilizzo in funzione del numero di ordinativi  trattati.
 
Le principali funzionalità offerte dalla Soluzione Ordinativo Informatico coprono in particolare i seguenti aspetti:
  • acquisizione diretta sul sistema contabile dell'Ente dei titoli di pagamento ed incasso con eventuale conversione in formato standardizzato ABI.
    Viene garantita la validazione con controlli sintattici, formali e di integrità dei dati acquisiti dal sistema contabile;
  • riconoscimenti degli utenti attraverso Smart Card e certificati di autenticazione con assegnazione del profilo operativo definito dall'Amministrazione dell'Ente;
  • gestione di mandato con elenco di pagamenti multipli (detto anche "mandato con lista allegata");
  • visualizzazioni sintetiche e di dettaglio di ogni singolo ordinativo;
  • processo di "visto interno" di convalida per ogni ordinativo, che assicura la regolarità dell’operazione;
  • duplice gestione del processo di sottoscrizione a firma singola oppure doppia;
  • gestione delle comunicazioni di avvenuta consegna e di presa in carico degli ordinativi da parte del Tesoriere (ricevute di servizio, di carico, di pagamento e incasso per ogni singolo ordinativo);
  • segnalazione delle situazioni di errore nelle fasi di caricamento e pagamento (report statistico giornaliero, interrogazioni in tempo reale);
  • avviso di avvenuto pagamento, blocco o incasso con acquisizione e restituzione dei provvisori inviati dal Tesoriere;
  • tracciatura tempestiva e completa di ogni evento che riguardi il singolo ordinativo (visualizzazione "iter");
  • visualizzazione e stampa di Mandati e Reversali con rispettive quietanze e bollette;
  • complete funzioni di reporting, consultazione, monitoraggio ed evidenza dei passaggi di stato di ogni singolo ordinativo;
  • completa integrazione con i servizi di Marcatura Temporale e Conservazione Sostitutiva.